Il Programma Gol prevede un percorso di formazione, gratuito, di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
LIS – LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
La finalità del corso è formare una figura che sappia comunicare nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).
L’obiettivo è specializzare figure che possano aiutare le persone sorde a comunicare, facilitando l’accesso alle informazioni ed il loro scambio e favorendo l’ampliamento delle loro conoscenze ed una maggiore partecipazione sociale.
La figura in uscita sarà in grado di praticare la Lingua dei Segni Italiana (LIS), conoscerà e avrà compreso le abitudini, l’educazione, la storia, la cultura, i bisogni espressi ed inespressi, i modi di pensare delle persone sorde
Incontri tra sordo/i e servizi pubblici (ospedale, studi legali, commercialisti, ecc.)
Assistente alla comunicazione
LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
L’obiettivo del corso di LINGUA ITALIANA PER STRANIERI è di portare gli studenti al livello A2 o soglia, così definito dal Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A1) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse. Il corso include attività per il consolidamento e lo sviluppo della comprensione e della produzione orale e scritta.