Top

ADAP è Agenzia per il Lavoro, Ente di Formazione e Orientamento

ADAP è Agenzia per il Lavoro, Ente di Formazione e Orientamento.

Accreditata per i Servizi al Lavoro presso la Regione Calabria con decreto n. 9962 del 30/08/2022.

 

Sei un percettore di NASpI, Dis-coll,

Reddito di Cittadinanza o sei in Cassa Integrazione?

SCEGLI I CORSI PROFESSIONALI ADAP DEL PROGRAMMA GOL

 

Il Programma GOL, acronimo di ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori’, è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione, prevedendo l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il

reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.

Il Programma GOL si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il medesimo orizzonte temporale, ossia il quinquennio 2021/2025.

 

I BENEFICIARI DI GOL SONO:

Il presente avviso si rivolge ai seguenti soggetti beneficiari, sottoscrittori di Patto di Servizio o Patto per il Lavoro e pertanto già profilati dal CPI di competenza:

  • SOSTEGNI al REDDITO da DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA (NASPI, DIS-COLL);
  • REDDITO di CITTADINANZA, in particolare i giovani e le donne;
  • AMMORTIZZATORI in COSTANZA di LAVORO;
  • LAVORATORI FRAGILI (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55);
  • LAVORATORE con BASSO REDDITO (Working poor);

La frequenza al percorso formativo e la partecipazione ad eventuali prove di esame finali è OBBLIGATORIA.

Ai sensi della disciplina vigente, le sanzioni connesse alla mancata partecipazione alle attività formative vengono distinte a seconda dell’istituto.

In particolare, nel caso di fruizione di NASPI o DIS-COLL, si prevede che la “prima mancata partecipazione in assenza di giustificato motivo” è da considerarsi come causa di decurtazione di una mensilità, mentre la decadenza dalla prestazione è prevista in caso di “ulteriore mancata presentazione” (art. 21, co. 7, del d. lgs. n. 150 del 2015).

Quanto alla fruizione del Reddito di cittadinanza, invece, dalla “mancata partecipazione in assenza di giustificato motivo” alle iniziative formative o di riqualificazione discende immediatamente la decadenza dalla prestazione per l’intero nucleo familiare (art. 7, co. 5, lett. c), del d.l. n. 4 del 2019).

 

I PERCORSI DI RICOLLOCAZIONE LAVORATIVA

Il piano messo a punto dal Governo è suddiviso in cinque percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato.

Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.

Questi i 5  percorsi per il lavoro distinti per profili:

  1. per chi è più facilmente occupabile è previsto un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
  2. per chi ha bisogno di adeguare le proprie competenze c’è un percorso di aggiornamento ‘upskilling, che prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  3. per chi è più distante dal mercato del lavoro verrà avviato un percorso di riqualificazione ‘reskilling’, che si traduce in una robusta attività di formazione, con un focus a quelli che sono i profili più richiesti;
  4. per i casi più complessi, si andrà ad attivare il percorso di lavoro e inclusione, che fa leva sulla collaborazione con la rete dei servizi territoriali, come quelli educativi, sociali, sanitari, di conciliazione;
  5. nella specifica situazione di crisi aziendale, si attiva un percorso di ricollocazione collettiva, attraverso la valutazione delle chanches occupazionali, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

L’elemento che accomuna i diversi percorsi è la personalizzazione, che permetterà di delineare la soluzione più adatta in base alle esigenze dei singoli soggetti.

 


 

 

Hai tra i 18 e i 34 anni? Iscriviti a Garanzia Giovani!

Per te tante possibilità di inserimento nel mondo del Lavoro!

 

 


 

Avrete la possibilità di conoscere le nostre offerte formative e di visitare le nostre aule e i nostri laboratori.

Contattaci al

numero verde 📞 800 729 991!

o clicca qui:

 

Scegli la Tua Professione. Il Tuo lavoro!

Post a Comment